Gravidanza oltre il termine: sei arrivata alla 41 settimana di gravidanza, il tempo è scaduto e il bambino non vuole nascere.
Scopriamo i consigli per vivere le 41 settimane di gravidanza, il post termine, la post maturità del feto e i rischi di un parto oltre il termine.
Sommario
41 settimane di gravidanza quanti mesi sono?
Lunghezza e peso feto 41 settimane gravidanza
Crescita e sviluppo del feto in gravidanza 41 settimane
Scadenza gravidanza e nascita dopo il termine
Datazione della gravidanza oltre il termine
Parto oltre termine cause
Post termine e post maturità del feto
Termine di gravidanza e parto oltre il termine i rischi
Gravidanza oltre il termine cosa fare?
Gravidanza a termine: metodi naturali per partorire
41 settimane di gravidanza quanti mesi sono?
Le settimane 41 di gravidanza iniziano alla 41 0 e si concludono alla 42 settimane di gravidanza.
Alla quarantunesima settimana di gravidanza sei alla fine del terzo trimestre , al nono mese e alla fine della gestazione
Tieniti pronta per partorire e non trascurare i controlli sul benessere della gravidanza quali: la cardiotocografia, la visita ostetrica e il profilo biofisico fetale.
Lunghezza e peso feto 41 settimane gravidanza
Il feto alla 41esima settimana di gravidanza è lungo 52 cm.
Il peso feto a 41 settimane è circa 3800 gr.
Il feto è più grande di un jackfruit
Crescita e sviluppo del feto in gravidanza 41 settimane
Sembra che il bambino abbia deciso di rimanere nel tuo caldo pancione.
Secondo le statistiche meno del 5% dei bambini nasce effettivamente alla data prevista, e circa il 10% decide di trattenersi nell'utero della mamma ancora per un poco.
Il ritardo nel nascere spesso si verifica semplicemente perchè i calcoli sulla data presunta parto erano sbagliati dall' origine, o magari, perchè il bambino è stato concepito qualche giorno dopo rispetto a quando si pensava.
Il bambino post-maturo ha spesso la pelle secca e screpolata, rugosa e squamata, poiché avendo perso la vernice caseosa già da alcune settimane, la sua pelle non risulta protetta dal prolungato contatto con il liquido amniotico.
Un feto di una gravidanza più lunga avrà unghie cresciute e forse anche capelli più lunghi; sul suo corpo ci sarà poco o niente lanugine.
Generalmente nell'ultima settimana di gravidanza il feto è sveglio e con gli occhi aperti.
Scadenza gravidanza e nascita dopo il termine
Sei arrivata alla 41 settimana, ma il bambino non ne vuole sapere di nascere e la gravidanza è oltre il termine! Ecco quello che devi sapere.
La durata della gravidanza corrisponde a 40 settimane e, in base alla data dell'ultima mestruazione, viene calcolata l'epoca presunta parto, EPP, che corrisponde alla data orientativa in cui dovrebbe nascere il bambino.
Dalla data presunta parto, se non vi sono complicanze materne o fetali, si possono aspettare circa 10 giorni prima di fare qualsiasi tipo di stimolazione.
Generalmente entro la data che corrisponde alla 41 5 settimana di gravidanza iniziano i primi segnali che il parto è vicino come: le contrazioni, la rottura delle acque e la perdita del tappo mucoso.
Dalle 40 settimane alle 41 5 settimane di gravidanza dovrai sottoporti con maggiore frequenza alle visite ostetriche, ai tracciati cardiotocografici e a tutti i controlli sul benessere fetale in modo da poter cogliere in maniera tempestiva situazioni che richiedono attenta vigilanza come:
una diminuzione drastica del liquido amniotico, una minore efficienza della funzionalità della placenta, una mal posizione del feto o una macrosomia fetale che impedisce al bambino di nascere.
Se non vi sono fattori di rischio e la gravidanza procede bene, si attende fino alla 41 5 settimane prima di iniziare qualsiasi trattamento medico e farmacologico per la stimolazione del parto.
Datazione della gravidanza oltre il termine
Come detto la gestazione ha una durata di 40 settimane e le linee guida internazionali definiscono la gravidanza post termine quando la gestazione si prolunga oltre il termine massimo di 42 settimane di gravidanza.
L’ attuale incidenza delle gestazioni post termine è circa il 7% e la maggioranza di queste gravidanze post termine sono datate in modo scorretto.
La datazione della gravidanza è fondamentale, infatti, è consigliato eseguire un'ecografia precoce prima della 12 settimana per datare in modo corretto la gestazione e studiare la corretta crescita del feto nei nove mesi.
La datazione ecografica permette di capire se la gravidanza è oltre il termine oppure se il feto sia stato concepito dopo e, quindi, è lievemente più piccolo per l’epoca gestazionale spostando la data del parto in avanti.
La gravidanza post termine è quella gestazione che si prolunga nel termine massimo di gravidanza a 42 settimane con una datazione ecografica corretta.
Parto oltre termine cause
La causa della gravidanza oltre termine è sconosciuta ma, sembra manifestarsi con più frequenza nelle donne al primo parto ed è più diffusa nelle gravidanze con bambini di sesso femminile facendo pensare, quindi, ad una predisposizione genetica.
Post termine e post maturità del feto
La postmaturità si verifica nella gravidanza fuori termine in cui la placenta e la quantità di liquido amniotico non possono mantenere un ambiente sano e confortevole per la crescita del feto.
Alcuni feti continuano a crescere tra la 40 settimana e la 41 a settimana di gravidanza e possono diventare eccessivamente grandi al momento del parto, in altri casi invece l’ambiente uterino diventa sfavorevole per la crescita e al momento della nascita il bambino risulta più piccolo a causa della perdita di massa muscolare.
A termine di gravidanza la placenta si invecchia con un processo di senescenza che riduce la capacità di trasporto di ossigeno al feto, il quale, inevitabilmente riceverà meno nutrienti.
Per questo motivo i neonati da parto post termine possono avere:
pelle secca con desquamazione;
unghie lunghe;
molti capelli;
grinze sulle mani e sui piedi;
pelle macchiata di verde o di giallo quando il liquido non è limpido ma tinto di meconio;
Sindrome da inalazione di meconio in cui il feto inala il meconio che si deposita a livello polmonare.
Termine di gravidanza e parto oltre il termine i rischi
Partorire nel corso della 42 settimana di gravidanza è sconsigliato, tanto che, se la gestazione si protrae oltre la 41 settimana e 5 giorni è indicato il ricovero e l'induzione del parto.
A fine gravidanza i controlli diventano più frequenti, il monitoraggio fetale viene fatto in maniera ravvicinata al fine di evitare qualsiasi rischio per mamma e neonato a termine del nono mese.
I rischi legati nel partorire oltre il termine sono
Crescita anormale del bambino, ad esempio, un feto eccessivamente grande o un feto eccessivamente piccolo;
Diminuzione o scarsità del liquido amniotico, olidramnios;
Tracciato cardiotocografico poco rassicurante e con bassa variabilità ;
Diminuzione dei movimenti fetali;
Scarso afflusso di sangue al feto con conseguente diminuzione di ossigeno e nutrienti;
Placenta invecchiata;
Liquido amniotico tinto di meconio;
Difficoltà alla nascita del feto per via vaginale, parto operativo con l'utilizzo di forcipe ostetrico o ventosa ostetrica;
Distocia di spalla;
Taglio cesareo;
Necessità di terapia intensiva neonatale;
Lacerazioni perineali;
Emorragia del post partum.
Gravidanza oltre il termine cosa fare?
Di norma quando si compiono le 40 settimane di gestazione, e ancora non si è verificato il parto la cardiotocografia, la flussimetria fetale e la valutazione del liquido amniotico vengono eseguiti con più frequenza.
La valutazione del benessere fetale in gravidanza oltre il termine può essere eseguita anche due volte la settimana per monitorare la salute del bambino ed eventuali situazioni di rischio.
Durante gli ultimi giorni di gravidanza i movimenti fetali diminuiscono, lo spazio è pochissimo e il feto inizia a stare stretto.
La mamma, che conosce bene il temperamento e le abitudini del feto, è in grado di capire le variazioni della routine del proprio bambino.
La gestante può determinare il benessere fetale con la conta dei movimenti fetali nelle 24 ore.
La mamma deve contare i movimenti del feto in utero nelle 24 ore e se ci sono almeno 10 movimenti in linea di massima è tutto nella norma.
Consiglio sempre alle mamme di affidarsi al proprio sesto senso e se si notano dei cambiamenti repentini nei movimenti fetali è sempre utile fare un controllo ostetrico ed un tracciato cardiotocografico.
Se in qualsiasi momento i test di valutazione della salute del feto, come il no stress test, evidenziano un problema, si iniziano gli interventi per indurre il travaglio e concludere il parto.
Molti ospedali decidono di valutare il benessere fetale mediante l’ospedalizzazione materna già alla 41settimana intervenendo nel caso si presenti un’anomalia.
Una condizione di gravidanza oltre il termine contribuisce ad aumentare lo stress e l’ansia della mamma, per questo motivo è consigliabile consultare il proprio medico in modo da attuare un piano assistenziale che sia rivolto sia alla vigilanza fetale ma che promuova anche la diminuzione dello stress materno.
Se oltre la 42 settimana il travaglio non si innesca, sarà necessario stimolare le contrazioni e indurre il travaglio di parto.
Gravidanza a termine: metodi naturali per partorire
40 2 settimane, 40 3 settimane, 40 6 settimane, 41 settimane di gravidanza, 41 2 settimane e non succede nulla, il travaglio non inizia, nessuna contrazione e ora?
Come stimolare il parto? Ci sono dei metodi per indurre il travaglio naturalmente?
I metodi per partorire prima hanno lo scopo di stimolare il travaglio e quindi le contrazioni.
La naturale stimolazione del parto in alcuni casi è in grado di avviare il rilascio delle prostaglandine che innescano il meccanismo del travaglio.
Metodi naturali di induzione al parto
Camminare
Stimolazione dei capezzoli e del seno
Doccia calda o impacchi caldi sul seno
Fare l’amore
Scollamento delle membrane
Svuotare l’intestino
Olio di Enotera
Tè di foglie di lampone
Tisana zenzero e verbena
I metodi naturali per indurre il parto aiutano a stimolare l'inizio delle contrazioni per favorire un parto naturale.
Se sei a termine di gravidanza parla con la tua ostetrica, saprà guidarti su come agevolare il travaglio con i metodi naturali ed evitare l’induzione parto con i farmaci o il parto indotto.
Mammamather
ostetrica tascabile
Fai il corso preparto mamma mather
Il corso preparto si focalizza sulla preparazione alla nascita, comprese le scelte sul parto come:
Le posizioni da assumere durante il travaglio di parto;
la preparazione del perineo;
l’episiotomia;
l’autocura nel post partum;
l’assistenza al neonato e tanto altro.
Noi di Mamma Mather ne abbiamo scritto uno per te che risponde a tutte le domande che una futura mamma si fa prima di partorire e accompagnandola nel ritorno a casa.
Il libro è in offerta speciale per te sia in versione e book che in libro cartaceo.
MammaMather
ostetricia e ginecologia tascabile
Leggi anche
Se stai per avere un bambino fai anche tu Lista Nascita Amazon.
Con la Lista nascita Amazon potrai fare una lista delle cose ti servono per il tuo bambino e condividerla con amici e parenti in modo da ricevere il regalo di cui hai bisogno e che hai scelto tu. Non vi è alcun obbligo di acquisto ma solo vantaggi.
Ogni mese un nuovo regalo di benvenuto da Amazon
10% spendendo almeno 400€ o un 15% quando spendi più di 800€ nella tua Lista di nascita
Cosa aspetti fai subito la tua Lista nascita!
.
Comments