Acne neonatale e brufoli neonato: la guida per i genitori sulle cause delle bollicine sul viso dei bambini , come riconoscerla e i rimedi per le bollicine nel neonato
Che cosa è l'acne neonatale dei primi mesi?
L' acne neonato, detta anche acne neonatorum, si manifesta solitamente tra le due e le quattro settimane (primi mesi) dopo la nascita del bebè, alcuni neonati presentano l' acne già alla nascita.
Va però sottolineato che l' acne del lattante può comparire in qualunque momento tra le prime 6 settimane di vita del bambino e si caratterizza dalla comparsa di brufoli sulla pelle del neonato in particolare su naso, guance, mento e fronte ma si può localizzare anche in altre zone del corpo.
Acne infantile
Se l'acne neonati compare dopo le sei settimane di vita si parla invece di acne infantile che può durare fino al all'anno di vita e oltre.
Come si presenta l' acne sul viso dei bambini
I brufoli del neonato possono avere l'aspetto di pustolette singole, leggermente in rilievo simili a quelle dell'acne infantile.
In rari casi le bollicine sul viso del bambino hanno invece l'aspetto di piccoli granuli bianchi, detti grani di miglio che si estendono principalmente sul mento e sulle guance.
Le bolle sul viso del neonato, possono anche contenere pus e comedoni chiusi e si localizzano generalmente sul viso e sul mento del bebè.
L' acne neonatale è di facile diagnosi e quasi mai di esami specifici e test diagnostici, ma solo un'occhiata competente del pediatra o del dermatologo alle macchie rosse sulla pelle dei bambini.
Cause dell' acne del lattante
L' acne del neonato da sfogo non è una malattia poiché la causa dell'insorgenza dell'acne nei neonati è di origine ormonale.
Durante la vita intrauterina gli ormoni materni, in particolar modo gli estrogeni, circolano nel sangue materno e attraverso la placenta raggiungono il sangue fetale.
Durante la gravidanza, gli ormoni circolanti sia sul sangue materno che sul sangue fetale, vengono smaltiti dal fegato della gestante ma una volta nato il neonato e tagliato il cordone ombelicale una piccola parte di questi ormoni rimane nel sangue fetale.
Il fegato del bambino non è ancora molto efficiente a smaltire gli ormoni che rimangono nel circolo fetale per un tempo maggiore causando le pustole sul viso del neonato.
Infatti questo è il motivo principale per cui l'acne dei neonati si verifica nelle prime settimane di vita, per via della lenta eliminazione degli ormoni che causano brufoletti, brufoli sottopelle e puntini rossi sulla fronte, sulle guance e sul viso dei bambini.
I puntini rossi sul viso del neonato, a differenza di quanto si crede, non hanno alcuna correlazione con l'alimentazione o con una allergia specifica del bebè ad un alimento come ad esempio il latte.
Altre cause di foruncoli e brufoletti del neonato
​Un' altra causa dell'acne neonato è uno squilibrio del sistema immunitario della pelle del bebè che provoca una ipersensibilità a tutto ciò che è irritante: saliva, urine, saponi e tessuti.
La comparsa dell' acne neonatale è causata anche da una predisposizione genetica del neonato in cui i follicoli piliferi sono più stretti del normale e quindi tendono ad accumulare sebo, soprattutto se viene prodotto in grandi quantità .
Alla grande produzione di sebo si può sovrapporre l'Propionibacterium acnes, un batterio che si nutre di sebo e che si trova sulla pelle affetta da acne.
Acne neonatale quanto dura?
I brufoli sul viso del neonato in genere tendono a scomparire nel giro di due settimane.
Differenza tra acne lattante e dermatite atopica
In alcuni casi i puntini sul viso dei bambini possono essere confusi con la dermatite atopica ed entrambi entrambi possono comparire tra il primo e il sesto mese di vita del neonato.
Dermatite
La dermatite atopica a differenza dell'acne neonatale , è causata da un' ipersensibilità del bebè causando arrossamento della pelle, brufoletti e puntini rossi sulla pelle neonato.
Qualora si sospetti la presenza di dermatite nel neonato porlo all' attenzione del pediatra o del dermatologo e non affidarsi a cure fai da te anche perché i rimedi acne neonatale sono differenti dalla terapia per la dermatite del neonato.
Ecco alcune differenze tra i brufoletti neonato causati dall'acne e quelli causati dalla dermatite.
Zona dei brufoletti
I foruncoli neonato dell' acne si possono presentare in tutte le parti del viso del viso, del collo e del corpo del bebè, si può avere infatti acne sul collo, bollicine sulla fronte, e bolle sul viso.
La dermatite invece si localizza maggiormente sulle guance e le parti esterne di gambe e braccia.
Prurito delle bollicine
L'acne del lattante non prude e non causa fastidio al bambino, la dermatite invece causa prurito e presenta chiazze più o meno estese, ruvide, leggermente rialzate e umide quasi essudanti.
Decorso dei foruncoli
I brufoli neonati dell'acne tendono a guarire spontaneamente e non peggiorano dopo l'applicazione di unguenti e creme idratanti, la dermatite invece può notevolmente peggiorare se non trattata con prodotti adeguati generando sfoghi rossi con chiazze estese e lesioni della pelle dolorose.
Brufoli e Acne neonatale rimedi
L' acne neonatale proprio perché su base ormonale è molto simile all' acne dell'adolescenza ma necessita di un trattamento diverso a causa della delicatezza della pelle dei neonati.
Non vanno mai utilizzate creme e lozioni da banco specifiche per l' acne della pubertà .
La terapia migliore per i brufoli nei neonati è mantenerli puliti per evitare che sui pori della pelle si formino tappi, i cosiddetti comedoni della pelle al cui interno possono proliferare batteri, quindi le cure che la mamma può fare alla pelle del bambino sono finalizzate a mantenere la cute detersa e se necessario l' utilizzo di prodotti che svuotino i pori dal sebo.
Acne neonatale rimedi naturali
I brufoletti sul viso neonato in genere non necessitano di trattamenti particolari né tantomeno di spremitura delle pustolette che al contrario potrebbero causare piccole lesioni alla delicata pelle del neonato.
Ecco una guida su come prenderti cura dei foruncoli del neonat:
Lava e detergi il viso del bebè con acqua tiepida e un sapone delicato specifico per neonati.
Asciuga il viso del neonato senza sfregare ma tamponando.
Non mettere creme sul viso neonato in particolar mode le lozioni la pasta a base di zinco.
Taglia le unghie del bambino per evitare che si graffi i brufoletti.
Evita indumenti e vestiti che possono sfregare la delicata pelle del bambino
Quando rivolgersi al pediatra o al dermatologo
Come detto le pustole neonato causate dall'acne tendono a guarire spontaneamente e non necessitano di particolari medicamenti, tuttavia se sulla pelle del bambino appaiono pustole o papule infiammate è bene avvisare il pediatra.
In questi casi se si tratta di acne neonatale il pediatra, o il dermatologo, potrebbe prescrivere una cura a base di benzoilperossido, applicando ogni sera uno strato leggerissimo di crema sulla cute del neonato senza massaggiare.
Domande frequenti sull' acne del neonato
Quando dura l' acne neonatale?
In genere permane per diverse settimane o mesi.
L'acne neonatale arreca fastidio al neonato?
L'acne neonatale non arreca alcun fastidio ai neonati niente prurito, niente bruciore, nessun dolore. L’inconveniente è solo di natura estetica
L' acne neonatale compisce di più i maschi o le femmine?
L' acne del neonato colpisce maggiormente i neonati di sesso maschile uno una proporzione di 5 a 1.
La causa è di natura ormonale in quanto gli estrogeni materni hanno un'azione maggiore sulle ghiandole sebacee dei maschi.
L' acne neonatale dura di più nei neonati allattati al seno?
Come detto non vi alcuna correlazione tra latte e acne però nei neonati allattati al seno i brufoletti persistono per un tempo più lungo, questo perché attraverso il latte materno la mamma continua a passare una piccola quantità di estrogeni al neonato che fanno persistere l' acne, mentre nel piccolo alimentato con latte in formula l'acne di solito si risolve entro uno o due mesi.
Foto acne neonatale
Prodotti utili contro l' acne neonatale
Mussole in cotone
Le mussole in cotone sono ottime per asciugare delicatamente il viso del bebè senza irritarlo infatti diventano più morbide dopo ogni lavaggio.
Si lavano e si asciugano velocemente.
Le mussole sono morbidissime, traspiranti, resistenti, assorbenti e si adattano ad ogni stagione grazie al sistema di termoregolazione capace di mantenere sempre la temperatura stabile
Detergente delicato all' amido di riso
L' amido di riso è da secoli utilizzato per la cura della pelle senza danneggiarla.
Fino ai 5 anni la barriera epidermica non è del tutto strutturata e la pelle dei più piccoli risulta facilmente soggetta a disidratazione, assorbimento percutaneo, aggressioni esterne ed alterazioni. L'amido di riso deterge con dolcezza.
Detergente Avenè pediatril
Lava senza seccare la pelle sensibile. in totale sicurezza :senza parabeni, senza profumo, senza coloranti e senza alcoo. )
Avené dalla consistenza cremosa, elimina le impurità della pelle del neonato e del cuoio capelluto. Lenitivo: l'acqua termale avène, lenitiva e addolcente ammorbidisce la pelle del bambino.
La Saponaria Bio Bagnetto
Il bio bagnetto corpo e capelli della linea "Le Albicoccole" è un detergente delicatissimo per la pelle e i capelli neonati. Mantiene inalterato l'equilibrio fisiologico e assicura una detergenza sicura e ben tollerata.
Gli ingredienti scelti sono da filiera sostenibile e il prodotto è formulato per ridurre il rischio di irritazioni o lacrime durante il bagnetto.
Vegan; Non irritante per la pelle o gli occhi;
Oftalmologicamente e dermatologicamente testato su pelli sensibili
Mammamather
ostetrica tascabile
Comments