top of page

Esercizi per cervicale infiammata e torcicollo: addio contratture e cervicalgia 


Esercizi cervicale infiammata, quello che ci vuole per alleviare i sintomi del torcicollo e agire sulle cause della cervicalgia.


La Bravissima Duna Mattarino ci guiderà in questo tutorial con esercizi per la cervicale studiati per trattare le contratture al collo e i sintomi del torcicollo causati da postura sbagliata.


esercizi cervicale
esercizi cervicale

Torcicollo sintomi

Il dolore cervicale comunemente conosciuto come torcicollo è un disturbo che si manifesta con sintomi di diversa natura a carico di capo, collo e delle zone circostanti.

La causa del dolore al collo può essere da:

  • cervicalgia di origine muscolare;

  • cervicalgia di origine vertebrale.

Torcicollo di origine muscolare


Il dolore cervicale di origine muscolare è quasi sempre causato da una postura scorretta della colonna e da una posizione errata protratta nel tempo che genera infiammazione alla cervicale.

Oltre alla postura la sofferenza cervicale può essere dovuta ad una brusca flesso estensione dei muscoli che comporta il classico colpo di frusta.


Per chi lo ha provato il colpo di frusta al collo si manifesta con un dolore acuto che compare all'improvviso creando disagio e senso di pesantezza.

Viene descritto come un dolore che impedisce in alcuni casi di alzarsi dal letto e di fare qualsiasi movimento con la testa, con la sensazione di avere degli aghi che trafiggono il collo.


Anche se non come il colpo di frusta, che è un evento traumatico che interessa il rachide cervicale, le normali infiammazioni cervicali di origine muscolare impediscono di svolgere i quotidiani movimenti in maniera fluida e armonica come: dormire, camminare, fare movimento e avendo quindi un effetto negativo sulla salute globale.


Torcicollo di origine vertebrale

Il dolore cervicale di origine vertebrale ha un carattere prevalentemente cronico, costituendo una patologia degenerativa del rachide in grado di formare nel tempo delle deformazioni.

La prevenzione al torcicollo in questo caso è la ginnastica per cervicale che se fatta con costanza e nella maniera corretta, svolgendo esercizi cervicale idonei, aiuta ad allineare la schiena con un effetto benefico su tutto il corpo.



La prevenzione della cervicale è mantenere una postura corretta per non irritare i muscoli.


Il disturbo cervicale colpisce una buona fetta di popolazione soprattutto tra i 40 e i 60 anni.


Il torcicollo è in molti casi sottovalutato dal paziente che non lo tratta in maniera adeguata, infatti i sintomi della cervicale sono spesso tenuti a bada con medicamenti rapidi come pomate, cerotti e antidolorifici per bocca, che agiscono temporaneamente sul dolore da infiammazione ma non vanno alla radice del disturbo.


I sintomi della cervicale sono costituiti oltre che da dolore al collo, sintomo per eccellenza dell'infiammazione cervicale, anche da cefalea, vertigini e in alcuni casi da dolore che si irradia a schiena e braccia.

L'infiammazione cervicale è per lo più causata da una postura errata e quindi agendo su questa con esercizi cervicale che diminuiscono la tensione cronica dei muscoli del rachide si può avere un beneficio.


Gli esercizi per il mal di collo migliorano l'allineamento della colonna vertebrale avendo una effetto protettivo contro l'usura delle vertebre che nel tempo può degenerare in artrosi, discopatie ed ernie.



Sintomi cervicale


I sintomi della cervicale oltre che al classico torcicollo e cefalea generano una sensazione di tensione al collo maggiormente accentuata quando si compiono determinati movimenti.


In alcuni casi il disturbo può impedire di ruotare il collo a destra e a sinistra ad esempio mentre si guida la macchina, di inclinare il capo, o di tenere la testa in posizione dritta e allineata.

In inverno, il freddo diretto sul rachide cervicale può determinare una sensazione di rigidità del collo e difficoltà ad assumere una posizione comoda e rilassata.


La cervicalgia, i sintomi sono:


  • Pesantezza alla testa;

  • Rigidità dei movimenti del collo;

  • Risveglio con mal di testa;

  • Sensazione di sbandamento e non lucidità;

  • Rigidità cervicale e scricchiolii;

  • Disturbi della vista;


Rimedi cervicale? Il migliore è la ginnastica per cervicale e gli esercizi per il torcicollo

La ginnastica cervicale ha lo scopo di sciogliere e rilassare i muscoli del collo con esercizi e movimenti mirati.

Avere una colonna dritta è lo scopo degli esercizi cervicale che coinvolgono non solo la zona del collo ma anche spalle, schiena e gambe.

Fare una ginnastica che rafforza i muscoli del collo nel tempo migliorerà la postura di tutto il corpo tonificando i muscoli cervicali.


Escludendo cause di altra natura specifica la cervicalgia interessa la componente cervicale, il collo e zona circostante.


La rigidità del collo ha cause posturali in cui si assume una postura errata per lungo tempo magari stando davanti al computer in anti pulsione del capo o con la testa flessa davanti al tablet e al pc.


Il torcicollo nel post partum è molto frequente nelle donne che allattano al seno, che stanno molto tempo sedute con la testa inclinata in avanti per far ciucciare il neonato.

Gli esercizi cervicale e la ginnastica per il torcicollo nel Tutorial di Duna Mattarino hanno una doppia funzione

  • di stretching cervicale preventivo;

  • di esercizi torcicollo per alleviare i sintomi che a lungo andare possono portare all'artrosi cervicale.


Esercizi per cervicale

  1. esercizio cervicale per il mal di testa e collo : flessi estensione del tratto cervicale.

  2. ginnastica cervicale che scioglie le tensioni del collo lentamente e con movimenti fluidi e continui.

  3. esercizi per cervicale e collo con l' ausilio delle braccia.

  4. stretching collo per cervicale infiammata.

Questi esercizi per il dolore alla cervicale si possono eseguire in qualsiasi momento della giornata, al lavoro, in casa o in un momento di pausa e permettono un sollievo immediato con una sensazione di sollievo per capo e collo.


Consigli per prevenire i dolori cervicali

La prevenzione del torcicollo è alla base della salute della nostra cervicale, pochi e semplici esercizi fatti fatti con continuità possono rappresentare un vero toccasana per i primi fastidi da cervicale infiammata ed evitare che il problema diventi acuto e cronico.


  • Ritagliati 5 minuti al giorno per eseguire gli esercizi per almeno 3 mesi, vedrai che con costanza i dolori cervicali scompariranno.

  • Rilassa i muscoli del tuo corpo, concediti un momento della giornata solo per te, per sciogliere le tensioni di spalle e collo. Fare un bagno caldo, una sauna o applicare una crema nella zona cervicale aiuta ad alleviare il mal di collo e testa.

  • Non abusare di antidolorifici. Gli antidolorifici hanno solo lo scopo di lenire il disturbo rappresentando un rimedio di emergenza ma non curativo, è più utile applicare qualcosa di freddo sulla parte che genera vasocostrizione riducendo così il processo antiinfiammatorio.

  • Se il dolore cervicale è intenso e acuto mentre fai gli esercizi per dolori cervicali fai una visita medica per escludere che le cause del torcicollo siano di altra natura o che necessitano di un trattamento diverso per la cura dell' infiammazione cervicale.

  • Non fare automedicazione, gli antiinfiammatori assunti per lungo tempo hanno numerosi effetti collaterali.

Duna Mattarino:

Tecnico di II Livello di Ginnastica Posturale e Ginnastica per la Gravidanza Asi-CONI, laureanda in Scienze Motorie e Sportive; operatrice D.B.N. (Discipline Bio-Naturali).

Opera a Roma, collaborando con più realtà quali Studi Privati e Associazioni Sportive, ove è responsabile dei corsi collettivi e delle sedute individuali sia per la Ginnastica Posturale che per l'Attività Fisica in Gravidanza.

EQUICHARME - Equilibrio per il Benessere è la sua piccola e gioiosa dimensione ove con piacere mantiene attiva la comunicazione interpersonale con le persone che la seguono.

Per rendere possibile tutto ciò anche a distanza, ha attivato lezioni on-line sia di gruppo che individuali per Posturale, Ginnastica in Gravidanza, Recupero Post-Parto e Postural Fit.



Mammamather

ostetrica tascabile

bottom of page