top of page

Tacchi: i 7 consigli per non avere il mal di piedi



Le scarpe con il tacco sono un must irrinunciabile per noi donne, slanciano la gamba e ci fanno sentire più attraenti, ma spesso causano mal di piedi , mal di schiena, problemi posturali, e piedi gonfi.

La posturologa Duna Mattarino ha preparato per noi una lezione con esercizi per alleviare il dolore plantare in gravidanza e non e i 7 consigli anti mal di piedi per averli sani e curati.





I tacchi sono fantastici da indossare ma dopo aver camminato per una giornata intera i piedi sono affaticati e dolenti, con dita gonfie.

Quando indossiamo i tacchi alti oltre al bellissimo effetto di allungamento della gamba la postura corporea e l'allineamento della colonna vertebrale si adattano per redistribuire i carichi e il baricentro corporeo.


Un evidente segno è la modificazione dell' andatura , considerata tanto sexy, ma che in realtà è un meccanismo di difesa.

Ortopedici e fisiatri raccomandano di evitare di indossare un tacco troppo alto, peggio ancora se a spillo perchè causa forte squilibro alla colonna vertebrale specialmente in gravidanza.

Come spiegato nelle lezioni precedenti, durante la gestazione si verifica un'eccessiva curvatura della colonna lombosacral, conseguenza dell’ ingrandimento e dell’ appesantimento dell’ utero; i tacchi potrebbero ulteriormente peggiorare la situazione causando mal di schiena.


I tacchi influiscono sulla circolazione degli arti inferiori, avete mai notato che quando indossate i tacchi i piedi, soprattutto le dita e le caviglie diventano gonfie?

Questo inconveniente è dato dagli effetti che i tacchi esercitano sulla circolazione e in particolare sul ritorno venoso, la posizione innaturale del piede causa uno schiacciamento dei capillari dell' avampiede che comporta una difficoltà nella risalita del sangue dal basso verso l'alto.



Esercizi per il mal di piedi


Gli esercizi per il mal di piedi sono mirati a ristabilire la corretta circolazione del piede e sciogliere le tensioni muscolari e articolari che possono dare piedi gonfi, fascite e dolore alle dita dei piedi .

Gli esercizi vanno eseguiti a piedi scalzi e con l' aiuto di una pallina.



Focus: esercizi per il mal di piedi 




Tacchi: i 7 consigli per piedi sani


Evitare il mal di pedi è possibile, vediamo come fare



Tacchi : 7 consigli anti mal di piedi 

Fare un pediluvio 
Massaggiare e curare i piedi 
Fare esercizi per i piedi 
Usare i cuscinetti preventivi 
Usare scarpe dalla pianta larga 
Utilizzare un tacco comodo 
Usare i cerotti per vesciche 

  1. Fai un pediluvio: il pediluvio è importantissimo, l'acqua calda rilassa il piede, elimina le tensioni muscolari e aiuta a ristabilire la corretta circolazione.

  2. Massaggia e cura piedi: prendersi cura dei piedi aiuta a prevenire inutili problemi, tagliare spesso le unghie con un taglio dritto evita che si incarniscano, curare eventuali infezioni e massaggiare regolarmente i piedi con una buona dose di crema idratante esercitando la digitopressione plantare sono una garanzia per avere piedi belli e sani.

  3. Fai esercizi per i piedi: i piedi lavorano tutto il giorno e in qualsiasi condizione spesso effettuando sempre lo stesso movimento; gli esercizi per i piedi, invece, garantiscono la mobilità di tutto il piede con un effetto benefico su tutto il corpo.

  4. Usa i cuscinetti preventivi per piedi: i cuscinetti anti dolore sono davvero un ottimo prodotto. Le suole di alcune scarpe possono risultare troppo dure e scomode, con i cuscinetti è come se ogni passo fosse fatto su un morbido cuscino.

  5. Usa le scarpe dalla pianta larga: non solo il tacco può provocare mal di piedi ma anche una pianta troppo stretta in cui il peso del corpo non può essere ben distribuito sul piede generando un fastidioso senso di costrizione.

  6. Utilizza un tacco comodo: le scarpe rasoterra, come le ballerine, non fanno bene alla colonna vertebrale alla stregua dei tacchi alti. Meglio calzare scarpe con un tacco di 3 centimetri, l' altezza ideale per la salute della colonna, per un' ulteriore effetto benefico scegli un tacco largo.

  7. Utilizza i cerotti per vesciche: alcune scarpe, vuoi per la durezza del materiale o per l' abrasione che esercitano sul piede possono causare dolorosissime vesciche, meglio prevenire utilizzando appositi cerotti per prevenire le vesciche da posizionare nei punti del piede a maggiore rischio.


Cura dei piedi


rimedi mal di piedi
  • Il rullo massaggiante a movimento manuale regala piacere nel pediluvio. La pietra pomice rimuove la pelle dura. Rimuovi il coperchio di pomice e metti un po' di olio essenziale nella scatola del medicinale per rilassare e calmare la mente.

  • Ha 14 rulli massaggianti manuali che coprono quasi tutti i tuoi piedi per massaggiare i punti di digitopressione plantare

  • . Adatto a piedi fino alla taglia 46.

  • Prezzo 49.99


rimedi mal di piedi


rimedi mal di piedi

  • Sali di Epsom, conosciuti anche come sali inglesi, sono un rimedio e un integratore naturale composto da magnesio solfato eptaidrato.

  • Uno dei prodotti naturali più disinfettante e igienizzante è olio dell'albero del tè. Si distingue come antibatterico, antimicotico e antivirale.

  • Prezzo 9.90


rimedi mal di piedi



cura dei piedi

  • CON SALE DELL’HIMALAYA - La peculiarità principale dei cerotti detox per i piedi è il sale rosa dell’Himalaya.

  • NUMEROSI BENEFICI - Applicati durante la notte i cerotti detox piedi rimuovono le tossine e i metalli pesanti dal corpo donando un piacevole benessere. Questa espulsione riduce stress e tensione migliorando quindi la qualità del sonno. Addio alle gambe pesanti e al gonfiore delle caviglie: al mattino ci sarà una sensazione di leggerezza e riposo dovuta al miglioramento della circolazione sanguigna e all’azione di eliminazione della ritenzione idrica.

  • INGREDIENTI 100% NATURALI - Stimola e riattiva il metabolismo grazie agli effetti purificanti degli ingredienti contenuti nei nostri cerotti disintossicanti per piedi.

  • Prezzo 16.97


cura dei piedi

attrezzi per la cura dei piedi
  • Lima per calli e duroni lavabile e dall'impugnatura ergonomica

  • Doppia superficie abrasiva

  • Aiuta a prevenire la formazione della callosità

  • Doppia azione per una pelle morbida e liscia

  • Prezzo 4.83


attrezzi per la cura dei piedi


rimedi per il mal di piedi

  • Le solette in gel per donna sono progettate per un utilizzo quotidiano.

  • Le solette Gel Activ Everyday sono disegnate per seguire la forma anatomica del piede e adattarsi al meglio al plantare delle scarpe da donna.

  • Le solette Gel Activ Everyday assorbono efficacemente i micro urti e aiutano a ridurre l'eccessiva pressione esercitata dal camminare e dalle attività quotidiane svolte.

  • Prezzo 12.12 euro


rimedi per il mal di piedi

tacchi e mal di piedi

  • Scholl party feet ultra slim sono cuscinetti in gel sottili per la protezione della parte anteriore della pianta del piede durante tutto il giorno.

  • Questi cuscinetti aiutano a prevenire il dolore acuto nella parte anteriore della pianta del piede.

  • Con tecnologia gelactiv, il cuscinetto in gel è trasparente, sottile e discreto e si adatta comodamente alla maggior parte delle calzature femminili.

  • Prezzo 6.49


tacchi e mal di piedi

rimedi per vesciche piedi

  • Tecnologia idrocolloidale che agisce come una "seconda pelle"

  • Può rimanere applicato sulla pelle per diversi giorni;

  • Prezzo 5.81


rimedi per vesciche  piedi


Duna Mattarino:

Tecnico di II Livello di Ginnastica Posturale e Ginnastica per la Gravidanza Asi-CONI, laureanda in Scienze Motorie e Sportive; operatrice D.B.N. (Discipline Bio-Naturali).

Opera a Roma, collaborando con più realtà quali Studi Privati e Associazioni Sportive, ove è responsabile dei corsi collettivi e delle sedute individuali sia per la Ginnastica Posturale che per l'Attività Fisica in Gravidanza.

EQUICHARME - Equilibrio per il Benessere è la sua piccola e gioiosa dimensione ove con piacere mantiene attiva la comunicazione interpersonale con le persone che la seguono.

Per rendere possibile tutto ciò anche a distanza, ha attivato lezioni on-line sia di gruppo che individuali per Posturale, Ginnastica in Gravidanza, Recupero Post-Parto e Postural Fit.


















mammamather ostetrica consigli mamme




guida alle emergenze nei bambini


come fare un' alimentazione sana


consigli del pediatra


consigli per la famiglia


consigli psicologa


problemi ginecologici


consigli e e ricette sullo svezzamento autosvezzamento e divezzamento


come tornare in forma dopo il parto


esercizi fitness da fare a casa


LEGGE MATERNITA'


consigli per migliorare la vita di coppia



consigli per allattamento al seno


consigli per le cure al neonato





343 visualizzazioni

Comments


bottom of page