top of page

Esercizi posturali per il mal di schiena in gravidanza.


esercizi posturali


Gli esercizi posturali sono molto utili sia per mantenere una postura corretta e dritta, sia come ginnastica correttiva per chi soffre di mal di schiena

Il mal di schiena è un disturbo molto frequente in gravidanza tanto che circa il 50 % delle donne ne soffre. Duna Mattarino ci guiderà con un tutorial da fare a casa con esercizi correttivi di rieducazione posturale, per migliorare la postura e essere sempre in forma



Postura e mal di schiena in gravidanza


La sua comparsa è dovuta prevalentemente all’ eccessiva curvatura della colonna lombosacrale conseguenza dell’ ingrandimento e dell’ appesantimento dell’ utero.

Al cambiamento posturale dovuto alla mal posizione della colonna si associa l' aumento dei livelli ormonali provoca assottigliamento delle cartilagini articolari.

Via via che la gravidanza procede e il peso diventa maggiore il mal di schiena potrebbe diventare tanto forte da essere invalidante.


Vediamo nel dettaglio le cause che determinano il mal di schiena


  1. Cambiamento della postura: in gravidanza si sposta il centro di gravità materno ed è responsabile della modifica della postura materna alterando i normali movimenti quotidiani, l' andatura e quindi la postura.

  2. Per compensare a questo cambiamento vengono utilizzati alcuni gruppi muscolari a discapito di altri causando contratture che favoriscono il mal di schiena.

  3. Aumento di peso materno. Durante la gravidanza il corpo materno subisce un aumento di peso che non dovrebbe mai superare il 12 kg. L' aumento di peso influisce sulla colonna vertebrale che deve sostenere un peso maggiore, a ciò si aggiunge che l' utero in espansione e il feto in crescita esercitano una pressione sui vasi sanguigni e sui nervi del bacino favorendo il mal di schiena.

  4. Separazione delle fasce muscolari : l' utero in espansione crea una fisiologica separazione dei muscoli retti addominali. I muscoli retti decorrono dalla gabbia toracica fino al pube e sono responsabili insieme ad altri muscoli del contenimento addominale. Questa separazione favorisce il mal di schiena.

  5. Cambiamenti ormonali: il corpo materno durante la gravidanza produce un ormone chiamato relaxina che fa rilassare i muscoli, i legamenti e le articolazioni per permettere all' utero gravido e al feto di espandersi senza trovare ostacoli. La relaxina ha però effetti anche sulla stabilità della colonna vertebrale che diventa più flessibile e instabile.



Mantenere una postura corretta e utilizzare adeguatamente le articolazioni nel corso di tutta la gravidanza possono aiutare a prevenire il mal di schiena.



Esercizi posturali


Come cambia la nostra postura durante questi mesi? Ecco a voi un tutorial con esercizi posturali da fare comodamente a casa e utili per eliminare i dolori a cura di Duna Mattarino


Focus: esercizi posturali e mal di schiena


Duna Mattarino:

Tecnico di II Livello di Ginnastica Posturale e Ginnastica per la Gravidanza Asi-CONI, laureanda in Scienze Motorie e Sportive; operatrice D.B.N. (Discipline Bio-Naturali).

Opera a Roma, collaborando con più realtà quali Studi Privati e Associazioni Sportive, ove è responsabile dei corsi collettivi e delle sedute individuali sia per la Ginnastica Posturale che per l'Attività Fisica in Gravidanza.

EQUICHARME - Equilibrio per il Benessere è la sua piccola e gioiosa dimensione ove con piacere mantiene attiva la comunicazione interpersonale con le persone che la seguono.

Per rendere possibile tutto ciò anche a distanza, ha attivato lezioni on-line sia di gruppo che individuali per Posturale, Ginnastica in Gravidanza, Recupero Post-Parto e Postural Fit.











esercizi sciatica in gravidanza
esercizi rilassamento pelvico
esercizi per tonificare il perineo
esercizi risveglio muscolare
esercizi per il mal di piedi
esercizi per la colonna vertebrale
esercizi per la postura
stile di vita e allenamento
stretching per il mal di schiena



Commentaires


bottom of page