Vuoi acquistare un sacchetto nanna ma non sai come scegliere quello giusto?
Ecco la guida definitiva per acquistare il miglio sacco nanna per tuo bambino.
Sommario
Quando usare il sacco nanna neonato I Modelli I Misure sacco bimbo I Spessore e grado di calore I Sacco nanna invernale I Sacco nanna estivo I Colori e fantasie I Sacchi nanna per neonati prematuri
Sacco nanna fatto a mano I Come vestire il bambino sotto il sacco nanna I Fino a che età si può usare il sacco nanna I Prezzi I Migliori marche
A cosa servono i sacchi nanna per bambini?
La sacca per neonato tiene il bambino al caldo senza bisogno di piumino o copertina evitando che il bambino si scopra o scivoli dento le coperte evitando il rischio di soffocamento e di SIDS.
Come usare il sacco neonato
I sacchetti nanna sono delle copertine indossabili che offrono molto spazio al bambino per muoversi in libertà e scalciare.
Il sacco per neonati è molto utile, perchè essendo come un vestitino indossabile tengono al caldo il bimbo con la sicurezza che non si scopra durante la notte o il riposino.
Quando usare il sacco nanna neonato
I sacchi bimbo si possono utilizzare in qualsiasi to in qualsiasi periodo dell’anno e sono disponibili in vari modelli e tessuti.
Vi sono:
Modelli sacco termico per bimbo
In base all' uso che se ne deve fare esistono sacchi bimbo adatti a qualsiasi esigenza, vi sono:
Sacchi nanna aperti di sotto e quindi senza piedi
Sacchi nanna con zip
Come scegliere il sacco nanna
I sacchi nanna vanno scelti in base all' uso che se ne deve fare, alla taglia e alla stagione
Misure sacco bimbo
La sacca nanna è nettamente consigliata dai pediatri perchè evita il rischio di soffocamento e di morte in culla del neonato.
Le copertine e i piumoni non sono sicure durante il sonno perchè il neonato con i suoi movimenti stessi potrebbe rischiare di coprirsi il volto e le narici con conseguenti difficoltà respiratorie.
I sacchi, quindi, sono sicuri a partire dalla nascita e vanno scelti tenendo in considerazione il peso e la lunghezza del bebè.
Quando si parla di taglie in lunghezza si intende dalla spalla del bambino fino ai piedi; ecco uno schema per regolarsi con le misure.
Sacchi per neonati 0-12 mesi: 70 cm
Sacche per neonati 3-18 mesi 80 cm
Sacco per bambini 6-24 mesi: 85, 90 cm
Sacchi per la nanna 18-48 mesi: 110 cm
Non acquistate mai un sacco nanna più grande della misura effettiva del bambino, magari per ritrovarvelo in seguito, la loro forma è studita per evitare che il bambino vi scivoli all' interno.
Quali tipologie di sacco nanna
I modelli di sacchetti nanna sono molteplici ma certamente il più utilizzato e con le opinioni migliori è il modello con le bretelle.
Alcuni sacchi nanna bimbo hanno maniche lunghe rimovibili, in questo modo la mamma potrà decidere se tenere le braccine coperte o meno.
Per quanto riguarda i piedi vi sono modelli di sacchetti aperti di sotto e altri chiusi; per i bambini più grandi sono molto comodi i sacchi tutta con le gambe (sacco carrozzina), utili soprattutto per tenere al caldo il bambino quando si è fuori casa.
Per la chiusura del sacco vi sono modelli con zip al centro o zip laterale che termina sul fondo oppure con bottoni.
Di fatto consiglio sempre la chiusura del sacco con zip, perchè risulta molto più comoda nell' apertura e chiusura, ad esempio, per un cambio pannolino.
Infine, altri vantaggi e utilità dei sacchi baby sono quelli provvisti di foro per far passare le cinghie del seggiolino auto, o dell’ovetto.
Spessore del sacchetto nanna
I sacchi hanno diversi gradi di spessore, adatti a qualsiasi tipo di temperatura.
L' unità di misura internazionale dei sacchi nanna è il TOG che sta per “Thermal overall grade” con una scala che va da
leggero, circa o,5 TOG
estivo, circa 1,0 TOG
standard 2,5 TOG
invernale, circa 3,5 TOG
L' unità di misura è veritiera, dato molto importante quando si acquistano i sacchi nanna online.
Per regolarsi con il calore consiglio sempre di scegliere dei sacchi in ciniglia, pile o lana per l’inverno, mentre per l’estate sono indicati i sacchi nanna leggeri in cotone.
Sacco nanna neonato invernale
I sacchi nanna invernali sono disponibili in lana, pile, ciniglia e tessuti sintetici termici con imbottitura simile a quella dei piumini.
I sacchi termici invernali nella maggior parte dei casi sono con maniche e cappuccio staccabile, e va scelto considerando la temperatura della vostra abitazione o della temperatura esterna in cui vivete se dovrete usarlo fuori casa.
Se la temperatura è al di sopra dei 15 gradi evitate un sacco nanna troppo spesso e voluminoso, se invece le temperature sono un po’ più rigide meglio orientarsi con un sacco nanna più caldo.
Da segnalare che vi sono dei comodi sacchi nanna invernali per passeggino, con i passanti per le cinghie di sicurezza in modo da poter tranquillamente spostare il piccolo dal sonno nel passeggino a quello della culla o lettino, come ad esempio il sacco nanna Chicco.
Sacco nanna estivo
I sacchi per l’estate sono generalmente in cotone e particolarmente adatti quando l’arida condizionata è accesa.
Consiglio sempre di acquistare 1, 2 sacchi nanna estivi e non di più perchè in estate possono tranquillamente essere lavati e riutilizzati in tempi brevi
Sacchi nanna mezza stagione
Per la primavera per l’autunno si può scegliere un sacco nanna per neonati in tessuto con troppo caldo, ad esempio di trapunta oppure optare per usare un sacco invernale e vestire il neonato un pigiamino leggero.
Sacco nanna colori e fantasie
I sacchi nanna per bebe sono molto divertenti e sono disponibili in vari colori, misure e trame per catturare il bambino.
Il sacco bimbi è particolarmente utili per favorire il sonno dei piccini; se il sacco catturasse l’attenzione del bambino, questi potrebbe associare che quando la mamma gli fa indossare il capo e ora della nanna creando in questo modo una routine della nanna come suggerisce la puericultrice Tracy Hogg con il metodo easy.
Sacchi nanna per neonati prematuri
I neonati prematuri purtroppo perdono precocemente il confortevole e caldo contatto con il ventre materno per questo nelle terapie intensive i neonatologi utilizzano spesso i sacchi nanna per ricreare l’ambiente ristretto dell’utero.
Il sacco nanna per neonato prematuro ha una forma specifica, studiata per bambini così piccoli, senza bretelle ma solo con uno spazio interno in cui il bambino riprova la sensazione di avvolgimento e contenimento provato nella vita intrauterina.
I sacchi per prematuri sono generalmente di lana e la maggior parte di essi sono realizzati a mano con i ferri da lana oppure all' uncinetto.
A tal proposito sono nate diverse associazioni di donne che lavorano a maglia i sacchi nanna e li regalano alle Unità di Terapia Intensiva Neonatale per accogliere i piccoli neonati pretermine.
Sacco nanna fatto a mano
Se avete deciso di cimentarvi potete realizzare un sacco nanna fai da te, a maglia o all' uncinetto oppure convertire un maglione in un pratico sacchetto per dormire.
Se avete fantasia potete realizzare dei divertenti sacchi nanna a forma di stella, di sirenetta o perchè no a forma di patatine.
Vediamo come fare.
Sacco nanna a bozzolo per neonati
Sacco nanna per bambini partendo da un maglione
Con i maglioni si possono ricavare dei caldi sacchi nanna invernali adattandoli alle proprie esigenze, ad esempio con cerniera sul fondo o con le maniche corte.
La realizzazione è semplicissima:
Allineate un maglione su un tavolo, userete il fondo della maglia come fondo del sacco e la scollatura del maglione come scollatura del sacco.
Tagliate i lati del maglione eliminando le maniche e la cucitura laterale secondo le dimensioni del vostro bambino
Ricucite il laterale lasciando i fori per le braccia e successivamente rifiniteli con un nastro oppure con un’orli di stoffa per evitare che questi si sfilaccino (In alternativa potete mettere delle cerniere laterali o una cerniera unica da un lato all' altro passando per il fondo
Se preferite potete aggiungere una cerniera sul fondo del maglione
Voilà il sacco nanna fatto a mano è pronto.
Sacco nanna a maglia e Sacco nanna all' uncinetto
Come vestire il bambino sotto la sacca bebe
Il sacco bebè è da intendersi come una normale copertina o piumone, quindi, il neonato va vestito con le tutine o il pigiamino a seconda della stagione in cui si è e della temperatura della stanza.
Fino a che età si può usare il sacco bambino
Il sacco nanna è un indumento indicato per i neonati dai 0 ai 36 mesi.
Nei primi 4 mesi di vita è particolarmente adatto perchè offre al bebè sensazioni di accudimento e sicurezza simile a quelle provate nel ventre materno, pertanto, queste emozioni possono aiutare a favorire la nanna.
In commercio si trovano sacchi nanna finno ai 3 anni di vita del bambino ma la scelta di continuare ad usarlo o meno riguarda la comodità del bambino e della mamma.
Se il bambino si trova a bene a dormire con il sacco nulla vieta di continuare ad usarlo oltre i 36 mesi, magari realizzando dei divertenti sacchi nanna fatti a mano.
Prezzi Sacchetto Nanna
Il costo del sacchetto nanna è molto variabile e oscilla mediamente dai 15 ai 70 euro in relazione ai materiali e allo spessore del tessuto.
Sacco nanna neonati, ecco le migliori marche
Ecco le marche migliori di sacchetti nanna, premi sul nome per scoprire il sacco.
Bababy, Bamboom, Benetton, Bimbo store, Blukids, Brums, Chicco, Cybex, Disney, Fresk, Giordani, Grobag, Guess, Hello Kitty, Hm, Inglesina, Jacardi, Jacky Baby, Jane, Joolz, Joyello, Juliana, Junama, Kiabi, Koala, Kraiser, La redoute, Liamy, Little Duch, Lupilu, Mayoral, Moncler, Nanan, Nazareno Gabrielli, Nuvita, Okiadi, Oviesse, Petit Bateau, Picci, Primark, Red Castle, Slumbersaac, Stokke, Tommee Tipee, Tuc Tuc, Valco, Venicci, Vertbaudet, Warts, Winnie the Pooh, Woolino, Woolrich, Wytbab, Thun, Yoox, Yoyo, Z generation, Zeeupai , Zip, Zollner.
Cara mamma, spero che questa guida ti sia stata di aiuto, adesso non ti resta che scegliere il sacco nanna più adatto alle tue esigenze.
Mammamather
ostetrica tascabile
Comments