top of page

Ore di sonno neonato: quanto dorme un neonato?



Quanto dorme un neonato? Le ore di sonno di un neonato soprattutto nelle ore notturne variano da bambino a bambino. Vediamo quanto dorme un neonato, i tipo di sonno del neonato: sonno polifasico, il sonno a 6 mesi e gli effetti della mancanza di sonno nel neonato



Ore di sonno neonato
ore di sonno neonato


Ore di sonno neonato


Le ore di sonno per un neonato sono un bisogno fondamentale , dormire per i neonati ha un'importanza cruciale per il corretto sviluppo fisico e neurologico.


I bambini durante il sonno crescono, per tale motivo è necessario conoscere le differenze tra il sonno di un adulto e quello del neonato.


Quanto dorme un neonato?


Le ore di sonno del neonato cambiano da bambino a bambino con la crescita del neonato. La nanna del neonato segue delle tappe di sviluppo ben preciso. Vediamo insieme.


Sonno polifasico del neonato


Durante la vita intrauterina i feti dormono fino a 20 ore al giorno e durante le prime settimane dopo la nascita le ore di sonno dei bambini si riducono a circa 17 ore al giorno.


A differenza del sonno di un adulto, il sonno del neonato è polifasico ossia spezzettato, i piccoli fanno dei risvegli dal sonno ogni 4-5 ore per poi riaddormentarsi.

Questo è il motivo dei frequenti risvegli notturni, con il progressivo sviluppo del sistema nervoso , ossia intorno al 4 mese , il sonno dei bambini diventa sempre meno frammentato e quindi impareranno a dormire la notte e stare svegli durante il giorno.



Sonno neonato 6 mesi


Sul sonno regolare nei neonati , ovvero sulla routine notte giorno, sono stati eseguiti numerosi studi e tutti confermano che solo intorno al 6 mese si può parlare di ciclo del sonno.

La maggior parte dei neonati a partire da 6 mesi di vita riescono a dormire continuamente 6-7 ore di fila.

Se il vostro piccolo non dovesse riuscirci non rappresenta un problema. Tanti bambini riescono ad avere una routine sonno veglia al raggiungimento del primo anno di vita.


Neonato che non dorme e mancanza di sonno


Come detto il sonno ha una notevole importanza per il lo sviluppo fisico e neurologico del neonato. Secondo un recente studio sul neonato che non dorme in un'età compresa da 1 a 5 anni pubblicato sul sull'European Journal of Pediatrics si è dimostrato che i bambini deprivati di sonno mostrano dei comportamenti critici, quali iperattività e aggressività.

Sicuramente queste condizioni hanno un forte impatto negativo sull' apprendimento.


quanto dorme un neonato
quanto dorme un neonato

Neonato che non dorme e obesità infantile


Dormire poco fa aumentare l' appetito e ciò è causato dai neuropeptidi coinvolti nella regolazione dell'alimentazione .

I neonati che dormono poco vogliono mangiare di più proprio a causa di questa alterazione.

Un altro fattore molto importante sarebbe la modalità di alimentazione: i risvegli notturni a 6 e a 12 mesi sarebbero più frequenti nei bambini allattati al seno: 52% contro 20% di quelli allattati artificialmente. Per tale motivo, in caso di allattamento misto, i pediatri consigliano la poppata con latte artificiale nelle ore serali.



La culla migliora il sonno del neonato


Far dormire il neonato in cullaè consigliato da tutte le più importanti Società pediatriche poiché riduce il rischio di SIDS ovvero morte in culla.

Oltre a questo il riposo in culla diminuisce i risvegli notturni e quindi la frammentazione del sonno, sia di mamma e bambino. Un' alternativa consigliata è quella utilizzare ina culletta attaccata al letto dei genitori che permette il co-sleeping sicuro.


Prodotti che aiutano a far dormire bene il neonato


cuscino plagiocefalia


riduttore per culla

culla cospleeping next2me

Mammamather

ostetrica tascabile


come addormentare un neonato che non dorme
come fare i lavaggi nasali
il linguaggio segreto dei neonati
metodo EASY di tracy hogg
morte in culla
dermatite da pannolino
ciuccio neonato
libri gravidanza e maternità

1.229 visualizzazioni
bottom of page