top of page

Pannolini lavabili, prezzo, la guida definitiva del 2022 sui pannolini di stoffa e riutilizzabili

I pannolini lavabili sono dei pannoloni per bambini che dopo il loro uso possono essere lavati e riutilizzati per un'infinità di volte.


Il pannolino lavabile ha molti vantaggi, infatti, essendo di tessuto, rispetta la delicata pelle del neonato evitando eritemi e dermatiti, senza contare che, i pannolini ecologici lavabili vi faranno risparmiare un po’ di soldini rispetto ai pannolini usa e getta.

Per te mamma attenta ecco la guida definitiva sui pannolini lavabili.


Sommario



Come sono fatti i pannolini lavabili neonati


I pannolini riutilizzabili sono disponibili in molti tessuti e fantasie:

  • in cotone;

  • in spugna;

  • in flanella.

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo dei pannolini di stoffa per neonati si dividono in:

  • pannolini lavabili tutto in due;

  • pannolini lavabili tutto in uno.

I pannolini lavabili sono ecologici?


Si, i pannolini in tessuto sono totalmente ecologici.


I pannolini lavabili sono igienici?


Si, il pannolino di stoffa è igienico e maggiormente antibatterico rispetto ai pannolini usa e getta, in quanto, il tessuto traspirante evita la formazione e la proliferazione di virus, batteri e funghi.


Il lavaggio assicura la massima pulizia e igiene dei pannolini riutilizzabili.


Come scegliere i pannolini lavabili


Esistono molte tipologie di pannolini lavabili che si adattano alla crescita e alle esigenze di mamma e bebè, di seguito ti spiego tutto.


Pannolini lavabili modelli e tipologie


Prefold


I Prefold sono semplici pezzi di stoffa in cotone da inserire nella mutandina dei bambini e rappresentano il modello più economico tra i pannolini di cotone.


La stoffa dei pannolini prefold deve essere piegata in modo da risultare aderente al sederino del neonato e poi assicurata con bottoni automatici.

Quando il pannolino è posizionato si mette al bimbo una mutandina impermeabile per evitare le fuoriuscite di pipì o pupù.

Pannolini Prefold
Pannolini prefoldp


Pannolini fitted


I pannolini di cotone per neonati fitted somigliano molto ai pannolini usa e getta; sono sagomati in modo da avere un’ottima vestibilità e si chiudono con gli automatici, con i ganci o con il velcro, in base al modello scelto.


Grazie agli elastici intorno alla vita e al giro gambe, i fitted hanno un’ottima ergonomicità che consente al bimbo di muoversi liberamente senza fuoriuscite di pipì o pupù.

Il pannolino fitted va poi coperto con una mutandina impermeabile separata.

pannolini lavabili fitted
Pannolini lavabili Fitted


Tutto in uno (AIO)


I tutto in uno sono detti anche AIO, dall' inglese All in One, e sono dei pannolini simili a quelli usa e getta ma lavabili e riutilizzabili.

I pannolini AIO hanno un elastico intorno alla vita e alle gambe e si fissano con bottoni automatici, ganci o velcro.


I pannolini in stoffa tutto in uno sono disponibili in una vasta gamma di colori e disegni, non hanno bisogno della mutandina esterna poiché il materiale impermeabile è cucito direttamente sopra l’inserto assorbente.


I pannolini lavabili per neonati di questa tipologia sono facili da usare, hanno un’ottima assorbenza e sono molto comodi.

Pannolini lavabili tutto in uno
Pannolini lavabili tutto in uno


Pannolini lavabili pocket


Come i pannolini tutto in uno, i pannolini pocket sono costituiti da una parte interna di stoffa e da una parte esterna impermeabile, il che non richiede una mutandina separata.

A differenza dei pannolini tutto in uno, però, hanno un inserto assorbente di tessuto da inserire nella tasca del rivestimento interno.

Il vantaggio sta proprio nell' assorbenza, infatti per aumentarla si possono aggiungere più inserti cattura popò.

pannolini lavabili pocket
Pannolini lavabili pocket


Pannolini lavabili tutto in due (ai2)


I pannolini lavabili tutto in due sono simili al pannolino pocket ma, con la differenza che, l’inserto assorbente non si inserisce dentro la tasca, ma va a contatto con la pelle del bambino fissandolo con bottoni automatici o semplicemente posizionato.

La comodità dei pannolini riutilizzabili tutto in due è che si può cambiare semplicemente l’inserto invece di cambiare l’intero pannolino riducendo il lavoro di lavaggio e asciugatura.

Pannolini lavabili Ai2 tutto in due
Pannolini Ai2 tutto in due


Booster o inserti pannolini lavabili


Gli inserti dei pannolini lavabili sono dei tessuti che forniscono una protezione extra di assorbenza, il che li rende ottimi per la notte o per lunghi pisolini.


Attenzione però i booster non possono essere indossati per aumentare la barriera di assorbenza perchè sono ingombranti e potrebbero limitare i movimenti del bambino.



Cover dei pannolini lavabili


Le cover per pannolini sono delle mutandine impermeabili che evitano di bagnare i vestiti nel caso di fuoriuscita di liquidi dal pannolino, inoltre, assicurano l’aderenza al corpo del bimbo e quindi una buona vestibilità.


La mutandina impermeabile va indossata sopra il pannolino lavabile e può essere realizzata in tessuto tecnico PUL, in pile oppure in lana.


Veli cattura popò


I veli cattura pupù sono pezzi di stoffa o di carta biodegradabile che possono essere buttati nel bidone dell’umido o nel Wc.

I veli si mettono tra il pannolino lavabile e la pelle del bambino.

Di fatto i veli dei pannolini lavabili non offrono assorbenza ma rendono la pulizia del pannolino stesso molto più semplice soprattutto quando il neonato è in fase di svezzamento o quando la pupù è appiccicosa e difficile da pulire.



Inserti pannolini lavabili


Gli inserti sono dei tessuti assorbenti tagliati in forma ergonomica da inserire nella tasca del pannolino lavabile o da mettere a contatto con i genitali del bimbo in relazione al modello di pannolino lavabile scelto.


Anche gli inserti hanno diversi tessuti che si adattano alle esigenze della mamma e soprattutto alla pelle dei neonati.


Inserto assorbente lavabile


Il classico inserto assorbente lavabile e riutilizzabile.


Inserto usa e getta ecologico


Si mamma, ci sono inserti usa e getta che una volta sporchi possono essere buttati nel bidone dell’umido. Comodo no?

Inserti usa e getta pannolini lavabili
Inserti usa e getta pannolini lavabili


Inserto assorbente in bambù e micropile


Sono la versione estate e inverno dei pannolini, in quanto utilizzabili da entrambi i lati.

Il lato in bambù è perfetto per l’estate, il lato in micropile per l’inverno.


Inserti Muslin


Sono degli inserti di cotone 100% adatti alla pelle dei neonati più piccoli. Le garze di cotone muslin sono lavabili anche a mano e si asciugano rapidamente.


Inserti in canapa o cotone


Questi tipi di inserti sono naturali al 100% e privi di microplastiche.


Inserto Swim


L’ inserto swim consente di trasformare il pannolino lavabile in un costumino contenitivo.



Vantaggi dei pannolini lavabili


I vantaggi dei pannolini lavabili sono molteplici e le opinioni delle mamme che li utilizzano sono molto positive.

  • Il primo vantaggio è innanzitutto il costo a lungo termine; è vero che richiedono una spesa iniziale ma a lungo termine i prezzi per l'utilizzo sono veramente bassi. Gli inserti sono riutilizzabili quindi quando il bambino crescerà sarà sufficiente solo acquistare la parte esterna.

  • Il secondo vantaggio è che i pannolini lavabili sono certamente più rispettosi della delicata pelle dei neonati e in genere causano meno arrossamenti, irritazioni e allergie. Alcuni neonati sviluppano una sensibilità o persino un’allergia a certi tipi di pannolini usa e getta e il pannolino lavabile rappresenta la soluzione migliore.

  • Rispetto per l’ambiente e meno spazzatura da buttare.

Svantaggi dei pannolini lavabili


Lo svantaggio dei pannolini lavabili è l’impegno nel lavaggio che richiedono.

Certamente farete più lavatrici, almeno due o tre carichi extra.

Un altro aspetto da considerare è che, quando cambiate il piccolo fuori casa, sarete costrette a riportarvi i pannolini sporchi, a meno che non utilizziate gli inserti usa e getta.


Come si mettono i pannolini lavabili


I pannolini lavabili si utilizzano esattamente come i normali pannolini usa e getta, solo che prima di essere indossati devono essere muniti di inserto assorbente.


Durante il cambio pannolino sarà sufficiente seguire le normali regole che valgono per un pannolino tradizionale e prestare particolare attenzione a non lasciare troppo spazio nel giro coscia che potrebbe provocare qualche fuoriuscita di pipì.


Pannolini lavabili dove comprarli


I pannolini lavabili possono essere acquistati nei negozi per l’infanzia oppure su internet.


Innanzitutto, acquistate i pannolini lavabili della misura adatta al vostro bambino.

Se progettate di lavarli ogni 3 giorni acquistatene 2 o 3 dozzine.

Un’altra opzione è il noleggio dei pannolini usa e getta; rivolgervi ad un servizio di noleggio per pannolini lavabili usati ha il vantaggio di poter sostituire il pannolino con taglie più grandi quando il bambino cresce.


Ogni quanto si cambiano i pannolini usa e getta?


I pannolini di buona qualità e correttamente lavati e conservati non necessitano di essere cambiati frequentemente; infatti, possono essere tranquillamente utilizzati per i fratellini più piccoli prima di diventare inutilizzabili e usurati.


Pannolini lavabili molto assorbenti adatti per la notte


Per la notte è necessario che il pannolino lavabile abbia un’elevata assorbenza, per far ciò sarà sufficiente utilizzare degli inserti di fibre naturali come il cotone o la canapa, che sono in grado di raccogliere una maggiore quantità di liquido.


Se non avete un inserto di questi materiali potete sempre utilizzare un doppio inserto in modo da essere sicure di mantenere il bambino asciutto per tutta la notte.


Dove mettere i pannolini lavabili sporchi


Cosa fare con un pannolino lavabile sporco?

  • Se avete utilizzato la velina raccogli feci dovrete semplicemente gettarla nel wc e lavare il pannolino, diversamente procedete in questo modo.

  • Se l’inserto è sporco di sola pipì non dovete fare nulla, semplicemente lavarlo come è spiegato di seguito.

  • Se l’inserto è sporco di feci gettatele grossolanamente nel wc, risciacquate il pannolino o l’inserto sotto il getto di acqua corrente.

  • Gli inserti sporchi vanno riposti in un contenitore chiuso in attesa di essere lavati

Come lavare i pannolini lavabili


Lavaggio


I pannolini lavabili sono progettati per essere lavati molte volte, ma per durare più a lungo possibile necessitano di qualche semplice accortezza.

  • I pannolini lavabili di qualsiasi tipologia, tutto in uno, pocket e tutto in 2, possono essere lavati in lavatrice ad una temperatura massima di 40°C.

  • Gli inserti vanno lavati in lavatrice ad un massimo di 60 °C.

  • Il risciacquo deve essere molto scrupoloso, perché il detersivo riduce l’assorbenza del pannolino e può essere irritante. Cercate quindi di usare la minor quantità di detersivo possibile.

  • È importante non utilizzare saponi disinfettanti, sbiancanti ottici, ammorbidenti o candeggianti troppo aggressivi.



Asciugatura


La migliore asciugatura per i pannolini lavabili è al sole, diversamente si possono asciugare anche vicino ai caloriferi o in asciugatrice.


Le cover, invece, non vanno asciugate né in asciugatrice né vicino al termosifone.


Pannolini lavabili prezzi


La federazione dei consumatori ha messo a confronto il costo annuo dei pannolini usa e getta contro il costo dei pannolini lavabili in 12 mesi.

Lo studio ha previsto 6 cambi al giorno per 365 giorni.


Scegliendo il pannolino usa e getta più costoso vi è una spesa annua di 845 euro, mentre scegliendo il più economico vi è un costo di 590 euro.


Scegliendo i pannolini lavabili, con un acquisto di 20 pannolini e relativi inserti e veline, e considerando i costi del lavaggio, acqua, energia e detersivo il costo annuo è di circa 250 euro.


Pannolini lavabili e rotavirus


Il rotavirus è un virus che può causare una potente gastroenterite e si trasmette per via oro-fecale o con la consumazione di cibi e bevande contaminate.


La vaccinazione dei bambini per il rotavirus prevede la somministrazione di preparato vaccinale che può essere espulso con le feci del bambino per circa sette giorni dopo l’inoculazione, per questo è importante prestare attenzione al cambio pannolino e all' eventuale igienizzazione nel caso di pannolini lavabili.


Questo però non deve spaventare perchè il rotavirus è pericoloso solo per le persone immunodepresse o per chi sta effettuando terapie chemioterapiche.


Non è necessario lavare i pannolini lavabili a temperature elevate o aggiungere alte dosi di candeggina o amuchina, è sufficiente lavare bene e sciacquare accuratamente i pannolini riutilizzabili.

Bene mamma, il nostro viaggio tra i pannolini lavabili è terminato, per rimanere sempre aggiornata ricordati di inscriverti alla nostra news-letter.


Mammamather

ostetrica tascabile


giochi dentizione e massaggiagengive

pannolini usa e getta

ciuccio e ciucciotto per neonati e bambini

コメント


bottom of page