top of page

LUBRIFICANTE INTIMO

In particolari momenti del ciclo femminile o in menopausa le pareti vaginali poco lubrificate possono generare dolore e fastidio durante il coito.

Esistono in commercio delle sostanze concepite per ridurre gli attriti durante il rapporto favorendo lo scorrimento degli elementi coinvolti denominati LUBRIFICANTI INTIMI


a cosa servono i librificanti e come scegliere quello giusto
LUBRIFICANTI INTIMI


I lubrificanti in commercio oltre alla funzione di migliorare la penetrazione possono essere utilizzati per:

  • lubrificare la vagina nei casi di secchezza vaginale

  • lubrificazione per massaggi al corpo

  • aromatizzazione ed edulcorazione per il sesso orale

  • ritardanti dell' orgasmo maschile

  • favorenti l' orgasmo femminile


I lubrificanti intimi vengono considerati come dei coadiuvanti da utilizzare solo se vi sono particolari problematiche durante il rapporto.

Niente di più sbagliato, vero è che sono utilissimi e spesso risolutivi in caso di dolore durante il rapporto causato da secchezza vaginale, ma ridurre la loro funzione solo a questo è errato.

Spesso la lubrificazione naturale potrebbe non essere sufficiente anche se sei eccitata, chi ha provato i lubrificanti assicura che la qualità e l' intensità dell' orgasmo femminile migliora considerevolmente, anche per quelle donne che difficilmente riescono a raggiungerlo.

Il lubrificante può essere utilizzato inoltre per giochi erotici preliminari alla penetrazione come massaggi, sesso orale e carezze ai genitali ma anche per il sesso in gravidanza.


SCEGLI IL GIUSTO LUBRIFICANTE

Non tutti i lubrificanti sono uguali, esistono in commercio varie preparazioni per soddisfare le necessità dei consumatori.


Possono essere a base acquosa, oleosa o a base di silicone


A BASE ACQUOSA : sono i lubrificati maggiormente utilizzati e sono costituiti da vari eccipienti che ne migliorano la resistenza e il potere idratante. Un tempo erano composti prevalentemente da glicerina ad oggi sono talmente tante le composizioni che facilmente si può trovare quello più adatto al proprio stile di vita e alla propria pelle.

Se ad esempio sei soggetta a Candida evita quelli a base di glicerina

I lubrificanti a base acquosa non sono indicati negli atti sessuali che si verificano in immersione , come vasca o sotto la doccia poiché vengono dissolti e dispersi nel liquido circolante, invece sono raccomandati in caso di utilizzo del preservativo perché non lo indeboliscono.


A BASE OLEOSA: sono dei lubrificanti molto duraturi ma sono altamente sconsigliati se si utilizza il preservativo, perché riducendone l' elasticità aumentano la probabilità di rottura e sfilamento.

Questo tipo di lubrificante è in genere il preferito dalle coppie che non hanno bisogno di protezione perché garantiscono alte performance.

Sono l' ideale per il sesso sotto la doccia, nell' acqua e per i sex toys


scegliere il lubrificante giusto pper i sex toys
SEX TOYS

A BASE DI SILICONE :sono dei lubrificanti che offrono una sensazione diversa rispetto a quelli su base acquosa o oleosa perché non essendo assorbiti dalla pelle o dalle mucose durano più a lungo. Sono disponibili in numerose formulazioni con qualità e prestazioni differenti.

Sono altamente sconsigliati se si utilizzano sex toys.


Erroneamente si crede che i lubrificanti possono essere sostituiti da saliva o da olio di oliva.

Niente di più sbagliato: l' olio di oliva altera la funzionalità dello sperma diminuendo la capacità fecondante. La motilità e la vitalità degli spermatozoi sono risultate interrotte poco dopo il contatto diretto tra sperma e olio di oliva o la saliva.


combattere la secchezza vaginale con i lubrificanti vaginali
SECCHEZZA VAGINALE

I lubrificanti intimi possono essere utilizzati per aumentare il piacere oppure per ridurre il dolore e il fastidio durante il rapporto sessuale soprattutto quando uno dei due partner accusa secchezza.

Il lubrificante intimo può essere applicato su qualsiasi parte del corpo, all'interno e all' esterno del preservativo, oppure per la masturbazione

Un lubrificante intimo sicuro per i rapporti sessuali è tale anche per la masturbazione.





681 visualizzazioni

Comments


bottom of page