top of page

Manovre disostruzione pediatrica , manovra di Heimlich per le ostruzioni delle vie aeree


Le manovre di disostruzione pediatrica permettono di liberare le vie respiratorie in caso di ostruzioni delle vie aeree da cibo o da piccoli oggetti. Tutti i genitori e dovrebbero conoscere e saper applicare la manovra di Heimlich e tutte le manovre in caso di soffocamento



manovre disostruzione pediatrica
manovre disostruzione pediatrica






Ostruzioni vie aeree


Le ostruzioni delle vie aeree sono una problematica una problematica purtroppo frequente nei bambini, soprattutto nei più piccoli e rappresentano uno dei peggiori incubi di genitori, insegnanti, educatori, babysitter e di tutti coloro i quali sono a contatto con i bambini.

I bambini sono esposti a numerosi pericoli, giocano spesso con oggetti minuti, i bambini più piccoli portano molte cose alla bocca, alcuni non riescono a mangiare seduti a tavola, sono irrequieti ed imprevedibili, altri corrono da una parte all’altra con oggetti o cibo in bocca, assumendo così dei comportamenti molto pericolosi.

Per chi sta a contatto con i bambini è necessario conoscere e apprendere le manovre di ostruzione delle vie aeree che devono essere messe in atto in caso di necessità di disostruzione pediatrica per evitare in soffocamento e quindi tristi conseguenze.



Prevenzione delle ostruzioni delle vie aeree e del soffocamento


Di fondamentale importanza per chi sta a contatto con i bambini è attuare la prevenzione dell'ostruzione delle vie aeree che si fa:

  • educando i bambini a mangiare in maniera composta

  • spiegare loro che è necessario masticare bene il cibo prima di deglutirlo

  • presentando loro il cibo già tagliato in piccoli pezzi evitando di offrire al bambino cibi come nocciole, chicchi d’uva o altri alimenti di medie o grandi dimensioni

  • non far mai mangiare i bambini da soli ma sempre in presenza di un adulto

  • verificare che i giochi non abbiano piccole parti che possano staccarsi ed essere ingerite

  • educare i bambini a non correre con oggetti o cibo in bocca.

Tutti questi accorgimenti possono abbassare il rischio che un bambino si soffochi anche del 90 %.

Sfortunatamente , gli incidenti non sono prevedibili e quindi l' ostruzione delle vie aeree è sempre dietro l' angolo quindi è necessario conoscere le principali manovre ed i comportamenti da attuare quando un bambino soffoca.

Ostruzioni vie aeree parziali e complete


Innanzitutto è necessario fare una distinzione dell' ostruzione delle vie aeree che può essere :

  1. parziale

  2. completa

ed in base a ciò andranno attuate approcci differenti.

In entrambi i casi consiglio sempre di allertale la centrale operativa del 118 che potrà guidarvi telefonicamente e nel contempo inviare il pronto intervento.


Ostruzioni delle vie aeree parziali


In caso di ostruzione parziale delle vie aeree il bambino riuscirà a tossire ed a comunicare, presenterà un colorito della pelle roseo e sarà cosciente; bisogna pertanto invitarlo a tossire e non attuare alcuna manovra in quanto potrebbe peggiorare la situazione diventando un’ ostruzione completa.


Ricapitolando

  • Evitare qualsiasi manovra di disostruzione;

  • Tranquillizzare il bambino e incoraggiarlo a tossire;

  • Se il quadro clinico non si risolve, chiamare la Centrale Operativa 112/118 o trasportare il bambino al Pronto Soccorso più vicino.

Ostruzioni delle vie aeree complete


In caso di ostruzione completa il bambino non sarà in grado di respirare, e cercherà di comunicarlo. Le vie aeree saranno occluse e non riusciranno a far passare nessun flusso d' arie, il bambino avrà un colorito che man mano passano i secondi diventerà sempre più cianotico. In questa sfortunata evenienza è necessario essere rapidi nel mettere in atto le manovre di primo soccorso per la distruzione delle vie.

Quando un’ostruzione è completa il bambino non riesce a respirare, porta le mani al collo ,segno universale di soffocamento e cambia colorito.


Manovre disostruzione pediatrica


La prima manovra da attuare è porsi alle spalle del bambino, farlo inclinare in avanti, sostenere con una mano la mandibola (bisogna posizionarla sotto la bocca) e colpire in maniera decisa, col il palmo dell’altra mano, il centro della schiena andando verso le spalle; questa manovra va ripetuta cinque volte.

Molte volte il colpo estraneo viene espulso già con questa manovra.


disostruzione pediatrica per ostruzioni delle vie aeree
disostruzione pediatrica per ostruzioni delle vie aeree

Manovra di Heimlich


Qualora le prime manovre di disostruzione pediatrica non dovessero risultare sufficiente è necessario eseguire la seconda manovra conosciuta anche come manovra di Heimlich.


Per eseguire la manovra di Heimlich bisogna posizionarsi in piedi o in ginocchio dietro al bambino e mettere le braccia sotto le sue circondando il suo busto, chiudere una mano a pugno, con il pollice sotto le altre dita, posizionarla sotto lo sterno , bisogna posizionare il pugno dove non sentiamo più la durezza dell’osso ma la parte morbida dove inizia la pancia.



Per eseguire correttamente la manovra di Heimlich tutto il pugno deve essere posizionato sulla porzione morbida ed afferrala con l’altra mano, infine bisogna comprimere in maniera decisa verso l’interno e verso l’alto per cinque volte.


manovra di heimlich
manovra di Heimlich



Se ancora le vie aeree non dovessero liberarsi è necessario ripetere nuovamente le manovre di disostruzione pediatrica ricominciando con le pacche sulla schiena ed eventualmente ripetere anche la manovra di Heimlich.

Se il bambino dovesse perdere conoscenza sarà necessario iniziare le manovre di rianimazione.

È importante chiamare immediatamente aiuto, allertare il 118 ed eseguire le manovre che l’operatore suggerirà.

Risulta sempre utile e formativo frequentare un corso di primo soccorso pediatrico per apprendere le manovre di disostruzione pediatrica per tutti coloro i quali passano molto tempo a contatto con i bambini, in quanto trovarsi al momento giusto nel posto giusto può salvare una vita.








dimagrire dopo il parto
svezzamento mammamather
arriva un fratellino
anorgasmia
brodo vegetale svezzamento
autosvezzamento




987 visualizzazioni

Comments


bottom of page