top of page

La pancera dopo il parto è utile si o no? Fascia o guaina o pancera servono davvero?



Pancera dopo il parto: un argomento ricco di domande


La pancera si o la pancera no dopo il parto?

Meglio la guaina o la fascia?

Quale pancera usare dopo il parto e dopo il taglio cesareo ?

E' meglio usare una guaina contenitiva o una fascia elastica?

La fascia post parto deve essere molto stretta?

Se non metto la fascia contenitiva post parto la pancia non tornerà come prima ?


fascia, guaina e pancera dopo il parto e taglio cesareo.
fascia, guaina e pancera dopo il parto e taglio cesareo.


Questi sono i tipici dubbi che una donna che ha appena partorito si fa sulla pancera dopo il parto, essendo uno argomento molto discordante e con pareri diversi.

Le nostre mamme e nonne consigliano di acquistare una guaina o fascia post parto per tempo e di metterla nella borsa da portare in ospedale in modo da rimettersi in forma e avere una pancia piatta in poco tempo ma, arrivati in ospedale gli operatori sanitari dicono il contrario e consigliano di non indossarla.

Facciamo un po' di chiarezza su quando e per quanto tempo usare la pancera dopo il parto.



Fasce guaine e pancere nel post parto, a cosa servono?


La pancera nasce come supporto alla parete addominale, andando a svolgere il lavoro che i muscoli addominali retti, obliqui e trasversi, fanno naturalmente: cioè contenere gli organi interni dentro all’addome.


Durante la gravidanza i muscoli addominali subiscono una mutazione per permettere all'utero in crescita di espandersi in cavità addominale e allungandosi anche di 15 cm creano una diastasi fisiologica.


Questo tipo di diastasi è del tutto fisiologica e permette all'utero e al feto di crescere e svilupparsi.

Dopo la nascita del bambino si ha l'involuzione dell'utero che pian piano torna alla dimensione iniziale creando una diastasi fisiologica, ossia i muscoli retti rimangono separati.

La parete addominale e quindi l' addome in generale, non è sostenuto come prima della gravidanza così la pancia può sembrare morbida, lassa e brutta alla vedere.

Questo fenomeno non deve spaventare perché è del tutto normale, serve solo un po' di tempo affinché i muscoli retti si riavvicinino nuovamente e riprendano il tono muscolare che si aveva prima della gestazione.

Questo rimodellamento avviene in 3-6 mesi.


diastasi dei muscoli retti dopo il parto
diastasi dei muscoli retti

Pancera post parto si o no?


Quando si indossa la pancera dopo il parto sicuramente si ottiene un risultato estetico modellante ma di fatto si rallenta la ripresa del tono muscolare degli addominali.

E' un paradosso ma la pancera esercitando la funzione di contenimento della parete addominale, quasi come una cintura non permette ai muscoli addominali di lavorare e quindi di tonificarsi e riprendere la funzione di contenimento precedente alla gravidanza.

La valutazione se indossare una pancera o una guaina dopo il parto deve essere presa in considerazione del tipo di parto e della condizione della pancia della mamma .

Altro aspetto riguarda il benessere del pavimento pelvico e del perineo , indossare una pancera stretta aumenta la pressione addominale che si ripercuote verso il basso.

Il pavimento pelvico subito dopo il parto è in una fase di grande debolezza , e la pressione esercitata dalla pancier potrebbe favorire l'instaurarsi di incontinenza urinaria e prolasso.

La pancera dopo gravidanza va scelta con molta cura considerando in maniera fattori com : il tipo di parto, naturale o taglio cesareo, i pregressi interventi chirurgici in sede addominale.


Sicuramente subito dopo aver partorito la sensazione di lassità addominale non è piacevole e utilizzare una fascia dopo parto può dare notevole conforto ma non bisogna sceglierla troppo contenitiva e stretta anche se può dare un piacevole effetto modellante soprattutto sulla pancia.


Fascia o guaina post parto?


La fascia e la guaina sono due cose differenti soprattutto per tessuto e contenzione della pancia.

La guaina è generalmente di tessuto elastico e serve a dare sostegno a tutto l'addome, la fascia invece è costituita da delle stecche laterali che oltre a essere una cintura per l' addome sono un sostegno per la schiena soprattutto dopo il taglio cesareo.


Pancera dopo parto naturale è utile si o no?


La fascia e la pancera dopo parto naturale non sono espressamente consigliate salvo rari ed isolati casi, un un valido ausilio è rappresentato dall'utilizzo di una mutandina di cotone a vita alta.

Una guaina contenitiva post parto o una guaina modellante post parto sarebbero controproducenti alla ripresa del tono muscolare addominale.

Dopo un parto naturale è preferibile utilizzare uno slip a vita alta perché di fatto non comprime l'addome ma riesce comunque a dare una sensazione di conforto e contenimento.

Quindi guaina post parto si o no ? Dopo parto spontaneo no, meglio optare per una mutandina a vita alta in cotone.

Pancera dopo taglio cesareo

Sicuramente il parto mediante taglio cesareo merita una particolare attenzione.

In questo caso l'utilizzo della fascia elastica post parto può essere utile nei primi giorni dopo l'intervento a patto che sia a strappo e non troppo stretta sul ventre.


pancera dopo taglio cesareo
pancera dopo taglio cesareo

L' utilizzo della fascia elastica dopo taglio cesareo nei primi giorni post intervento garantisce un maggior senso di protezione degli organi addominali e permette di correggere e mantenere una postura corretta.

Consiglio l'utilizzo di una pancera dopo taglio cesareo a strappo da indossare non stretta e da usare solo nei momenti in cui si compiono degli sforzi o ci si muove ad esempio quando ci si alza o si cammina.

Nella posizione seduta o sdraiata la fascia elastica dopo parto va tolta.

Per preparare il corpo e ridurre la possibilità di una diastasi addominale si può lavorare già prima della gravidanza: “Una donna che arriva alla gravidanza con un buon tono addominale, sarà meno soggetta a incorrere nella diastasi addominale.

Quindi, già prima di rimanere incinta si consiglia di svolgere un’attività fisica equilibrata e mantenere sempre una postura corretta.

Durante la gravidanza, invece, è meglio non effettuare esercizi di rafforzamento selettivo dell’addome, in particolare i cosiddetti ‘crunch’; è invece consigliabile praticare un’attività fisica che coinvolga tutto il corpo. In questo modo, si riducono i dolori posturali dovuti alla gravidanza come il mal di schiena e si aiuta il fisico, incluso l’addome, ad adattarsi a essa.


Ripresa del tono addominale dopo il parto



pancia e addome dopo il parto
Addome dopo il parto

Dopo la gravidanza è inutile e controproducente cercare di voler riprendere in tempi breva la forma fisica antecedente alla gravidanza.

Ogni donna ha i propri tempi di ripresa e un fisico diverso pertanto non è possibile definire una tempistica uguale per tutti.

Voler riprendere una buona forma fisica rappresenta sicuramente un ottimo stimolo, ma rispettare i tempi di ripresa e non affaticarsi eccessivamente è altrettanto importante

Prima di rimettersi in moto è comunque consigliabile parlare con la propria ostetrica e fare una valutazione del pavimento pelvico per evitare eventuali problemi.

Care neomamme, rispettate i tempi del vostro corpo non abbiate fretta, pian piano vedrete che tutto tornerà alla normalità


pancera posta parto chicco

guaina dopo il parto

La scelta dell’ intimo giusto in gravidanza e soprattutto nel post parto non è facile. I capi devono essere morbidi, traspiranti, di un tessuto che riduce lo sviluppo dei batteri e soprattutto che si adattino alle nuove forme senza creare fastidiose e malsane compressioni. Non bisogna dimenticare anche il lato femminile, essere mamma non vuol dire abbandonare la propria femminilità e sentirsi bella e in armonia con il proprio corpo. Tutte queste caratteristiche sono presenti nei capi di intimo che @skin_maternity ha appositamente studiato per un periodo particolare come la gravidanza e il post parto. Questa linea è interamente realizzata in ITALIA con le più moderne tecnologie industriali impiegando materiali di prima qualità. ⋆ Tutti i capi sono realizzati con un tessuto speciale, morbidissimo e gradevolissimo, leggero come una seconda pelle. Perfetta vestibilità e confort. Una linea completa di proposte in grado di esaltare la femminilità anche durante la gravidanza e il post part Per te tante linee per soddisfare ogni tuo bisogno:

  • guaine dolce attesa,

  • mutandine confortevoli per il post parto,

  • reggiseni gravidanza pre-ma

man e per l' allattamento


Inserendo il codice Mammamather15 avrai il 15% di sconto
















perdere peso dopo il parto




LA MIA PANCIA DOPO IL PARTO : clicca qui


RIATTIVAZIONE DEL PERINEO DOPO IL PARTO : clicca qui


DOPO IL PARTO: accedi alle sezione del blog su come affrontare al meglio il dopo parto: clicca qui


FITNESS : accedi alla sezione del blog con pratici esercizi da fare a casa :clicca qui


7.560 visualizzazioni
bottom of page