top of page

Fontanella neonato: a cosa serve, dove si trova, quando si chiude, infossata, gonfia, che pulsa.


Fontanella neonato e le domande più frequenti.

  • Cosa sono le fontanelle e dove di trovano esattamente nella testa del neonato?

  • Quando si chiude la fontanella neonati e le preoccupazioni più frequenti sulla chiusura fontanella.

  • Cosa succede se la fontanella si chiude troppo presto o troppo tardi, e cosa fare se le fontanelle sono infossate, sporgenti, gonfie o pulsano?

fontanella neonato: FONTANELLA CHE PULSA, FONTANELLA INFOSSATA E FONTANELLA GONFIA

Dove si trovano le fontanelle neonato? Il cranio dei neonati


Il cranio del neonato, diversamente da quanto si crede è molto resistente, basti pensare che durante il travaglio di parto la pressione esercitata sulla testa del neonato dalle spinte varia da cinque a venti chili.

La resistenza della testa fetale è data dalla sua capacità di plasmarsi e deformarsi per attraversare il canale da parto senza subire lesioni, infatti dopo la nascita le ossa craniche tornano nella posizione originaria dando alla testa nuovamente la conformazione rotonda con la presenza di piccole fenditure che prendono il nome di fontanelle neonati.


Le fontanelle sono zone elastiche e molli situate nei punti dove le ossa del cranio non si sono ancora saldate.

Hanno un aspetto costituito da una membrana flessibile che si genera nel punto in cui si incontrano le ossa del cranio del bambino donando plasmabilità alla testa.



Fontanelle neonato quando si chiudono e quante sono?


Nella testa del neonato le fontanelle sono in tutto 6 ma in realtà si prendono in considerazione solo due fontanelle, la fontanella anteriore, ossia quella più grande e la fontanella posteriore, ossia la più piccola.


Le fontanelle nei neonati comprendono anche 2 le fontanelle laterali per ogni lato della testa del neonato che sono piccole e difficilmente palpabili.


Fontanella anteriore o grande fontanella.


La fontanella bregmatica, o fontanella anteriore , è la più grande presente nel cranio neonato, ed ha una forma di rombo.

La grande fontanella si trova sulla sommità del cranio del neonato e si forma dalla sutura dell' osso frontale alle due ossa parietali; può essere lunga 2-5 cm e larga 2-4 cm .

Con il passare del tempo la fontanella anteriore si assottiglia gradualmente fino a chiudersi del tutto e trasformarsi in tessuto osseo tra i 9 e i 18 mesi.


Fontanella posteriore o piccola fontanella


La fontanella posteriore è situata tra l'osso occipitale, che riveste la parte posteriore del cranio e le due ossa laterali .

La piccola fontanella è di dimensione inferiore rispetto alla grande fontanella, infatti generalmente si sutura entro qualche mese dalla nascita anche se nei neonati con il capo di grandi dimensioni può richiedere più tempo.


Fontanelle laterali


Le fontanelle laterali sono due per ogni lato del cranio e se il bambino è nato a termine si presentano già chiuse, sono invece apprezzabili nei neonati prematuri.

Cranio neonato, ossa e fontanella anteriore e posteriore

fontanella anteriore e fontanella posteriore

A cosa serve la fontanella dei neonati?


La fontanella nei neonati, come detto, permette alla testa del bambino di modellarsi per poter attraversare il canale da parto.

Un'altra funzione della fontanella bambini è permettere alla testa del neonato di continuare a crescere senza ostacolare e seguendo lo sviluppo del cervello.

Nel primo anno di vita la circonferenza della testa neonato passa da 35cm a 48 cm, mentre il cervello raddoppia di peso.

Con una chiusura precoce della fontanella il processo di crescita ne sarebbe ostacolato e questo è il motivo per cui le fontanelle dei bimbi si saldano con il passare dei mesi permettendo al cervello di accrescersi.

Una testa grande del neonato può richiede più tempo affinché la sutura avvenga.



La fontanella


Una delle paure più comuni delle mamme è quella di toccare la fontanella dei bambini e arrecare danno al neonato, in realtà il cervello dei bambini è ricoperto e protetto da più strati:

  • tre differenti membrane

  • le meningi

  • da un piccolo strato di liquido al di sopra del quale si trovano le ossa craniche e nel caso della fontanella bimbo lo strato sottocutaneo della pelle.

Si può tranquillamente lavare e toccare la testa del bambino senza timore di provocare danni o fargli male, infatti anche se non appare la fontanella aperta può sembrare delicata ma è molto resistente.

Il tessuto fibroso è flessibile, tenace, resistente e permette di attutire maggiormente gli urti rispetto al cranio di una persona adulta.


quando si chiude la fontanella neonato

Fontanella del neonato infossata e fontanella che pulsa


Quando il neonato è tranquillo le fontanelle appaiono leggermente infossate rispetto alla superficie del cranio, le fontanelle possono essere pulsanti infatti se vi sia appoggia sopra la punta delle dita si avvertono i battiti cardiaci perchè in prossimità di esse passano vasi sanguigni che irrorano il cranio. Queste manifestazioni delle fontanelle sono assolutamente normali: sia la fontanella infossata, sia la fontanella pulsante.

Fontanella neonato gonfia


Quando il bambino piange le fontanelle si possono gonfiare fino a portarsi allo stesso livello delle ossa che le circondano.

La fontanella gonfia è assolutamente normale anzi osservando il cranio del bambino quando piange si può vedere la fontanella che si solleva e si abbassa.

Fontanella neonato, quando rivolgersi al pediatra.


Nel neonato la fontanella può essere indicativa se gode di buna salute , infatti vi sono dei cambiamenti che meritano una visita pediatrica.

  • Se la fontanella anteriore è gonfia e il bambino ha la febbre è bene avvisare il medico perchè potrebbe trattarsi di un'infezione.

  • Se la fontanella è infossata e il bambino ha da qualche giorno vomito e diarrea potrebbe essere un segnale di uno stato di disidratazione.

Mammamather

ostetrica tascabile




come prendere in braccio un neonato
ittero neonatale
bagnetto neonato
morte in culla
singhiozzo neonato
cambio del pannolino e medicazione cordone ombelicale
dermatite da pannolino
ciuccio neonato
come addormentare un neonato che non dorme
metodo EASY di tracy hogg
ore di sonno neonato
vaccini neonati
coliche del neonato
reflusso neonati rimedi per alleviarlo
come tagliare le unghie ai neonati
come fare i lavaggi nasali
ogni quanto deve mangiare un neonato
acne neonatale

11.806 visualizzazioni

Comments


bottom of page